Il movimento Art Nouveau iniziò nel 1890 con l’obiettivo di modernizzare il design e abbandonare gli stili classici e storici che erano stati precedentemente popolari. Gli artisti dell’Art Nouveau traevano ispirazione da elementi naturali, come fiori o insetti. Curve, forme asimmetriche e colori intensi erano altri motivi comuni del movimento. L’estetica Art Nouveau appariva anche in vari media, tra cui arte decorativa, dipinti, architettura e persino pubblicità.
Le origini dell’Art Nouveau possono essere ricondotte al movimento Arts and Crafts, una reazione agli stili artistici accademici del XIX secolo. Anche l’afflusso di stampe giapponesi su woodblock che contenevano motivi floreali e curve forti ha influenzato lo stile. L’Art Nouveau rimase popolare fino al 1905, ma oggi è considerato un importante predecessore del Modernismo. Il movimento Art Nouveau produsse molti artisti di talento specializzati in arte decorativa, architettura e lavorazione del vetro. Oggi gran parte del loro lavoro è ricercata dai collezionisti e dai seguaci dell’Art Nouveau. Continua a leggere per conoscere gli artisti di rilievo e il loro impatto sull’Art Nouveau.
La carriera di Aubrey Beardsley, benché interrotta dall’insorgenza della tubercolosi, è stata notevole a causa del suo impatto impressionante sull’arte illustrata. Nei sette anni che è stato in grado di illustrare, Beardsley si è fatto un nome come uno degli artisti più chiacchierati del suo tempo.
AUBREY BEARDSLEY, “THE DANCER’S REWARD (SALOME)” 1894.
La sua illustrazione per Salome di Oscar Wilde è considerato uno dei più controversi del movimento Art Nouveau. Nel suo poster, il personaggio Salome tiene la testa di Giovanni il Battista su un tavolo. Questa rappresentazione grottesca era caratteristica dei suoi disegni a inchiostro nero dell’epoca e solidificava la sua dubbia reputazione in Art Nouveau.
Prima del movimento Art Nouveau, Gustav Klimt è stato riconosciuto per i suoi dipinti decorativi di scene e figure storiche. Questi dipinti furono commissionati per essere creati su edifici pubblici e in seguito avrebbero portato alla sua “Golden Phase” che durò dal 1903 al 1909. Nel 1897, Klimt ha co-fondato la Secessione viennese, un gruppo di artisti austriaci la cui missione era quella di portare lo stile moderno dell’arte europea in Austria, insieme ai colleghi Koloman Moser, Josef Hoffmann e Joseph Maria Olbrich. Fu eletto primo presidente della Secessione di Vienna perché sfidò l’autorità, e la sua fama internazionale come artista Art Nouveau portò al successo della Secessione. Il soggetto principale di Klimt nei suoi dipinti in stile Art Nouveau era la figura femminile.
GUSTAV KLIMT, “THE KISS” 1908. OIL PAINTING.
Il suo lavoro popolare, Il bacio, è uno degli esempi più immediatamente riconoscibili del suo lavoro, e uno dei pochi suoi dipinti che presenta un uomo. Questo pezzo è un’opera notevole della sua “Golden Phase”, che è considerata un esempio di primo piano del movimento Art Nouveau.
Alphonse Mucha era principalmente noto per il suo lavoro su manifesti pubblicitari e pubblicità, anche se si dilettava anche in altri mezzi come mobili, scenografie e gioielli. Le donne erano il suo soggetto principale, in particolare la “nuova donna”, che celebrava la femminilità e la donna socialmente abilitata e impegnata. Sebbene Mucha abbia rifiutato l’etichetta Art Nouveau, il suo stile ha avuto una grande influenza sul movimento.
ALPHONSE MUCHA, “GISMONDA” 1894.
La sua litografia, Gismonda, ha avuto un grande impatto su Art Nouveau. Questo pezzo è stato creato per l’omonima opera del Rinascimento di Victorien Sardou. La donna nella locandina, Sarah Bernhardt, indossa un costume del quarto e ultimo atto della commedia. Era la singola figura più influente nel lavoro di Mucha.
Henri de Toulouse-Lautrec è stato il primo artista ad elevare la pubblicità al livello delle belle arti, creando uno spostamento nella storia che ha riconosciuto che un’importante opera d’arte potrebbe essere un poster di tutti i giorni in una discoteca. A differenza di altri artisti del suo tempo, Toulouse-Lautrec non ha avuto difficoltà a guadagnarsi da vivere. Invece di vendere a gallerie di alto livello, vendette a imprenditori parigini che approfittarono della sua visione unica.
HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC, “AT THE MOULIN ROUGE” 1895.
Il suo famoso pezzo, Al Moulin Rouge, raffigura il cabaret del Moulin Rouge inaugurato nel 1889. Questo dipinto ha segnato i suoi primi contributi all’Art Nouveau e ha coinciso con i suoi influenti manifesti Moulin Rouge. La sceneggiatura e le linee esagerate di questi manifesti e dipinti sono diventati un emblema del movimento Art Nouveau.
Egon Schiele visse una vita breve, morendo di influenza all’età di 28 anni. Sebbene il suo stile fosse caratterizzato da elementi dell’Espressionismo, Schiele fu pesantemente influenzato dal lavoro di Gustav Klimt. Ha servito sia come amico che come mentore, portando alla concentrazione di Schiele sulla figura femminile.
EGON SCHIELE, “RECLINING WOMAN WITH GREEN STOCKINGS” 1917.
Il suo lavoro, Reclining Woman With Green Stockings, enfatizza la forma femminile in un modo tradizionale ma controverso a causa della posa sessuale. Queste raffigurazioni non convenzionali di giovani donne hanno spesso messo in difficoltà Schiele, portandolo in prigione nel 1912. La donna recitata in Reclinare Donna è un classico esempio dello stile di Schiele, che abbraccia la distorsione figurativa e sfidando le nozioni convenzionali di bellezza.
Antoni Gaudí era un architetto innovativo che lavorava prevalentemente a Barcellona, dove il suo stile Art Nouveau riempiva la città. Il suo lavoro è stato ispirato dalla natura e dalla fede cattolica, con linee curve e superfici vivaci che differivano dai tipici stili architettonici. Le panchine del Parc Güell sono progettate per allinearsi con la colonna vertebrale umana ei balconi di Casa Mila rappresentano astrazioni di foglie e fili d’erba. Fu questa ispirazione a separare Gaudí dagli altri stili del tempo e a distinguerlo come membro dell’Art Nouveau. La sua opera più famosa, La Sagrada Familia, è in costruzione dal 1882 e continua ad essere lavorata fino ad oggi.
ANTONI GAUDÍ I CORNET, “LA SAGRADA FAMILIA” 1882.
Quando Gaudí fu nominato per lavorare nella chiesa nel 1883, lo fece sapendo che non sarebbe vissuto per vedere il progetto completato, una rappresentazione della sua devota fede. Quando Gaudí morì nel 1926, la cattedrale fu completata solo al 20%. Al termine, il lavoro sarà la basilica più alta del mondo.
Victor Horta è stato uno dei fondatori dell’Art Nouveau e noto per aver espanso il movimento dalle arti visive e decorative all’architettura. Il lavoro di Horta è stato caratterizzato dalla sua comprensione dei progressi industriali con ferro e vetro. I suoi edifici erano caratterizzati da un ferro piegato e piegato che si estendeva senza soluzione di continuità dall’esterno all’arredamento. L’Hôtel Tassel, o “Tassel House”, era considerato il primo edificio in stile Art Nouveau e uno dei lavori più importanti di Horta.
VICTOR HORTA, “HÔTEL TASSEL” 1894.
Questa casa di città è stata costruita per uno dei suoi colleghi all’ Université Libre de Bruxelles. Combina perfettamente temi di natura e industria e la sua iconica sala delle scale può essere vista dall’esterno dell’edificio.
Louis Comfort Tiffany era il figlio del famoso gioielliere Charles Lewis Tiffany. Benché inizialmente addestrato alla pittura, nel 1875 iniziò a sperimentare con le vetrate e, tre anni dopo, fondò la propria fabbrica di vetro. Il suo lavoro con il vetro divenne popolare all’estero, in particolare per il vetro Favrile che creò.
LOUIS COMFORT TIFFANY, “EDUCATION” 1890. STAINED-GLASS WINDOW.
Il suo lavoro più importante, Education, era una vetrata di trenta metri di larghezza installata nella biblioteca della Yale University. Fu costruito in memoria di Mary Harwell Lusk, figlia di uno dei benefattori di Yale. Il pezzo è stato rimosso nel 1970 dalla premessa come precauzione di sicurezza per le proteste che si sono verificate su New Haven Green. Di conseguenza, è stato in seguito identificato erroneamente e quindi dimenticato. Questo errore probabilmente salvò il pezzo dal furto anni dopo, quando il pezzo erroneamente etichettato come Tiffany scomparve.
Émile Gallé è stato un produttore di vetro che ha fondato l’École de Nancy, un gruppo dedicato a espandere la portata dell’Art Nouveau, insieme a Louis Majorelle. Il suo lavoro è stato ispirato dalla natura e dalla letteratura. Raccoglieva e studiava piante e insetti nel suo tempo libero per l’ispirazione, sperimentando tecniche sperimentali in vetro che in seguito brevettò. Molte delle sue opere avevano motivi floreali e poesie sigillate all’interno, scritte per il proprietario.
GALLÉ LAMP, CELEBRATION OF SPRING.
Louis Majorelle ha co-fondato l’École de Nancy con Émile Gallé, che era un mentore e una guida del suo lavoro. Prima di incontrare Gallé, l’opera di Majorelle copiava mobili di vecchio stile, spesso rivivendo vecchi pezzi. Dopo aver incontrato Gallé, ha iniziato a incorporare nuove forme e incluso temi naturali sottostanti nei suoi mobili, il che lo ha portato ad essere acclamato a livello internazionale.
LOUIS MAJORELLE, PAIRS OF ARMCHAIRS.
L’influenza dell’Art Nouveau penetrò nel regno dell’arte, del design, dell’architettura e della pubblicità.
Milano fu fortemente influenzata dallo stile Art Nouveau, ti suggerisco questo mio articolo per scoprire le bellezze Liberty che arricchiscono la mia città.