La voce di Milano
Nel bicentenario di Carlo Porta – il vessillo della milanesità, il poeta che innalzò il dialetto a lingua letteraria – una splendida iniziativa del Corriere della Sera a cura del giornalista Giangiacomo Schiavi. Con la generosa collaborazione dell’Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina che ha offerto la consultazione dei propri numerosissimi volumi conservati presso la biblioteca della Società del Giardino.
Tre volumetti allegati al quotidiano, gratuiti, che raccontano di Milano e dei milanesi.
Come diceva Borges, un libro esiste prima di essere scritto, prima di essere stampato: esiste per necessità.
Certo, abbiamo la ricchezza di tutte le grandi istituzioni culturali della città, i monumenti, le basiliche e i musei che raccontano la sua storia e il suo fascino; accanto a tutto ciò di cui andiamo fieri, questi volumetti colmano un vuoto e rispondono alla necessità di conoscere Milano più profondamente attraverso i modi di dire, le tradizioni, i proverbi, tutti declinati nella “lengua milanesa” da riscoprire, da imparare, nel nome della nostra identità.
Amare Milano significa anche questo, parlare di nuovo la “lengua” che quando la sentiamo, a noi milanesi ci fa battere il cuore!
A seguito della prima uscita, domani 21 maggio e venerdì 28 maggio, vi aspettano in edicola.
Giovanna Ferrante