
Carissimi amici, finalmente posso presentarvi ufficialmente il mio ultimo libro appena uscito e disponibile anche nella tua libreria di fiducia.
Vi racconto un pò di lui…
Iniziamo dal titolo:
Splendente Capolavoro
Galleria Vittorio Emanuele II
Milano ha tanti volti. Ma la Galleria Vittorio Emanuele II, grandiosa via coperta ideata e costruita dall’architetto Giuseppe Mengoni, è un emblema, simbolo e cuore della città. Da subito diventa un monumento che identifica il profilo architettonico di Milano. Appartiene a ogni milanese, è l’elegante spazio prescelto per il passeggio, le conversazioni, la condivisione delle notizie, è luogo d’incontro fra i protagonisti della vita intellettuale, è meta imprescindibile per i turisti, passaggio obbligato per andare da piazza Duomo in piazza della Scala e da lì raggiungere altre mete cittadine. Dall’inaugurazione del 15 settembre 1867 sino al definitivo completamento alla fine di dicembre 1877 con la realizzazione dell’Arco verso Piazza Duomo, innumerevoli sono i personaggi e tantissime sono le vicende legate alla storia della Galleria, in primis quella del suo creatore Giuseppe Mengoni che, a un giorno dall’inaugurazione definitiva, affronterà la sua sera maledetta. Cosa succede il 30 dicembre 1877? Vi guiderò e accompagnerò dentro la storia del “Salotto” di Milano.
Ringrazio di cuore per la prefazione, Daniela Mainini.
Un immenso GRAZIE per la foto di copertina ad Andrea Cherchi che sa raccogliere l’anima di Milano attraverso i suo scatti.
Se vorrete acquistarlo in forma cartacea (profuma ancora di stampa) clicca qui: 

Se invece siete più tecnologici e lo vorrete acquistare in formato digitale, clicca qui:
Giovanna