Febbraio mese Verdiano
11 Febbraio 1843
Prima della Scala
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA
Quarta Opera di Giuseppe Verdi – tratta da un soggetto di Tommaso Grossi. Libretto di Temistocle Solera, giornalista, avventuriero e uomo di bettola, capace di usare la penna e cesellare le parole inseguendo le note. Come dirà Verdi, che pure con Solera avrà rapporti difficili “Avrebbe potuto diventare in primo poeta melodrammatico della nostra epoca”.
15 Febbraio 1845
Prima della Scala
GIOVANNA D’ARCO
Gli spunti patriottici favoriranno il gradimento dell’Opera che diventerà il motivo musicale per eccellenza degli organetti ambulanti.
Emanuele Muzio, allievo di Verdi, scriverà in una lettera ad Antonio Barezzi “Sono alcuni dì che è sortito un organo ambulante di grande dimensione, il più grande che si sia mai fatto qui a Milano, ove c’è quasi per intero la Giovanna d’Arco.
La sinfonia è messa così bene che pare proprio un’orchestra.
Negli organetti in genere vi erano solo accennati i motivi; in questo invece vi sono i pezzi interi, i finali, i pezzi concertati.”
Dopo questa rappresentazione il Maestro Giuseppe Verdi, indignato nei confronti della Scala – in particolare per i continui dissapori e per una definitiva lite infuocata con l’impresario Bartolomero Merelli – interromperà i rapporti con il Teatro scaligero.
Che verranno ripresi solo nel 1887,
con la Prima di OTELLO
Giovanna
Credits Photo di entrambe le locandine: https://it.wikipedia.org/